Pie discepole del Divin Maestro


Fondata dal Beato Giacomo Alberione ad Alba il 10 febbraio 1924, memoria liturgica di santa Scolastica, la Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro (PDDM) è il terzo istituto della Famiglia Paolina e all’interno di essa, costituiamo il ramo contemplativo.

Il primo nucleo è costituito da 8 giovani; come sorella responsabile viene designata Orsola Maria Rivata che, con la vestizione dell’abito religioso, prende il nome di Sr. Maria Scolastica.

Nella Chiesa siamo state canonicamente riconosciute attraverso le seguenti tappe:

1947: 3 aprile, giovedì santo, approvazione Diocesana firmata dal Vescovo di Alba, S. E. Mons. Luigi M. Grassi
1948: 12 gennaio, “decreto di lode”, approvazione pontificia di Sua Santità Pio XII
1960: 30 agosto, approvazione definitiva da parte di Sua Santità Giovanni XXIII.


Spiritualità

Già rese tempio dello Spirito nel sacramento del battesimo, ci impegniamo come persone consacrate, in un costante cammino di discepolato, per raggiungere la conformazione a Cristo, sull’esempio di S. Paolo: “non sono più io che vivo, Cristo vive in me” (Cfr. Gal 2,20).

Convocate dall’amore di Dio, alimentiamo la nostra unione con Lui alla mensa della Parola di Dio e dell’Eucaristia. Dall’intimità con il Divino Maestro attingiamo luce, gioia, esempio e grazia per comunicare la sua presenza e la sua compassione alle persone di oggi attraverso il ministero Eucaristico, Sacerdotale, Liturgico.

 

Missione

La nostra esperienza eucaristica si trasforma in urgenza di testimonianza ed annuncio concreto del Vangelo. Attente alle esigenze della Chiesa nelle varie culture portiamo nel cuore l’universalità paolina e comunichiamo Gesù Maestro tramite il nostro apostolato eucaristico-liturgico-sacerdotale.

Portiamo nella nostra preghiera la necessità di tutta l’umanità e in modo particolare quelle degli operatori nel mondo della comunicazione, come ha voluto il nostro Fondatore Don Giacomo Alberione.

Contribuiamo alla crescita della fede del popolo di Dio prestando servizio liturgico a livello di formazione, catechesi, incontri ed edizioni biblico-liturgici. Con creatività mettiamo a servizio della liturgia le ricchezze delle varie espressioni artistiche: pittura, scultura, architettura, musica, artigianato, ecc., così che il decoro e la bellezza caratterizzino la preghiera della Chiesa.

Sosteniamo i ministeri ordinati con la preghiera ed altre forme di servizio: formazione dei candidati al presbiterato, assistenza ed accompagnamento dei presbiteri durante l’esercizio del ministero, nei momenti particolari di sofferenza, nell’anzianità, solitudine e altre situazioni difficili.

 

Formazione

La formazione integrale ci prepara per questa missione. Per formazione intendiamo il cammino graduale di conoscenza e approfondimento sulla nostra persona umana, la persona di Cristo, la Chiesa, la spiritualità paolina e il carisma proprio. Questo itinerario coinvolge tutte le dimensioni della persona: fisiche, psichiche, spirituali  per costruire insieme la “comunità in missione”, tenendo vivo il senso di appartenenza e maturando come donne consacrate ­ Pie Discepole.

 

Puoi approfondire seguendo questo link: http://www.pddm.it