per VISITARE la nostra mostra, SFOGLIA la GALLERY clickando sull’Icona ->
LE NOSTRE ICONE
In questi anni l’interesse dell’occidente per le Icone orientali è andato sempre più crescendo.
Anche noi abbiamo voluto esporre una galleria di Icone affinché coloro che vi entrano possano contemplarle, fissarle, impararle a memoria, come l’ave Maria, e così lungo la giornata, in qualunque momento, ci si può mettere in relazione con Colui o Colei che è rappresentato/a.
Il Concilio Vaticano II col decreto Unitatis Redintegratio invita a “conoscere, venerare, conservare il ricchissimo patrimonio liturgico e spirituale degli orientali”. San Giovanni Paolo II affermava che “la riscoperta dell’Icona cristiana aiuterà a far prendere coscienza dell’urgenza di reagire contro gli effetti spersonalizzanti, e talvolta degradanti, delle molteplici immagini che condizionano la nostra vita quotidiana nella pubblicità e nei mass media” (DS 11). Nell’era delle immagini l’Icona può essere il mezzo attraverso il quale la parola di Dio si fa immagine.
È forte il legame tra ciò che la scrittura annuncia con la parola e ciò che le icone annunciano attraverso i colori. Giovanni Damasceno affermò che le sante Icone sono un mezzo per santificare la vista così come la parola per l’udito.
Esponendo le Icone, il Centro Culturale intende offrire al visitatore che le contempla un aiuto nel suo cammino di assimilazione a Cristo.